Curiosità

Suggerimenti per portare in tavola carni e salumi della macelleria di Pessano Con Bornago
In questa sezione trovate ricette semplici per valorizzare i nostri prodotti periodicamente pubblicate dal nostro staff.

Le nostre ricette
Immergere il cotechino in una pentola con acqua fredda e inserire uno stuzzicadenti.
Far cuocere a fuoco lento per 2 ore da quando bolle
Lasciarlo raffreddare nella sua acqua di cottura
Servirlo caldo con lenticchie o verdura cotta
In un tegame mettere un po di olio, porre sul fuoco, quando è caldo mettere le polpette, per insaporire mettere anche un ramo di rosmarino,girare di tanto in tanto in modo da far prendere un colore dorato su tutta la superficie, dopo circa 5 minuti le polpette sono cotte, riporle su della carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Servire ben calde e croccanti
CONSIGLI DI COTTURA:
- Mettere uno stuzzicadente nel centro del piedino
- Adagiate lo zampone in una pentola adeguata.
- Copritelo con acqua fredda.
- Appoggiate sulla superficie dell’acqua (in corrispondenza dello zampone) sei fogli di carta da cucina sovrapposti su tre strati.
- Fatelo cuocere a fuoco lento H 2,00, senza coperchio, perché il peso della carta da cucina imbevuta di acqua, crea una barriera ed impedisce di far fuoriuscire il vapore.
- Lasciatelo raffreddare nella sua acqua di cottura.
- Servitelo caldo accompagnato con lenticchie e purè
LENTICCHIE IN UMIDO CON PANCETTA
COTECHINO DEL BERGAMASCO
Ricetta per 6 persone
Cottura 34 minuti
Ingredienti:
- SEDANO: 1 gambo
- CAROTA 1
- CIPOLLA 1 piccola
- AGLIO 1 spicchio
- ALLORO 1 foglia
- LENTICCHIE 300 grammi
- BRODO 1 litro /DADO VEGETALE 1/2
- PASSATA DI POMODORO 3 cucchiai
- OLIO EVO 20 grammi
- PANCETTA 1 fetta larga 2 cm
- VINO ½ bicchiere
PROCEDIMENTO:
Mettete in ammollo per qualche ora le lenticchie. Nel frattempo fate cuocere il cotechino come indicato nella confezione. Preparate un trito con il sedano la cipolla, l’aglio, la pancetta tagliata a dadini e la carota , soffriggete per 2 minuti in una pentola (preferibilmente di coccio) inserire una foglia di alloro. Aggiungete le lenticchie scolato dall’acqua di ammollo, fate tostare altri 2 minuti a fuoco vivace, mescolate per evitare che si attacchi alla pentola. Bagnate il tutto con mezzo bicchiere di vino, fate evaporare. Coprite con abbondante brodo vegetale, cuocete 30 minuti a fuoco lento mescolando spesso Servite le lenticchie con il cotechino tagliato a fette.
CONSIGLI DI COTTURA:
- Togliere il Cappelletto dal sacchetto sottovuoto
- Adagiate il Cappelletto in una pentola adeguata.
- Copritelo con acqua fredda.
- Appoggiate sulla superficie dell’acqua sei fogli di carta da cucina sovrapposti su tre strati.
- Fatelo cuocere a fuoco lento H 1,30, senza coperchio, perché il peso della carta da cucina imbevuta di acqua, crea una barriera ed impedisce di far fuoriuscire il vapore.
- Lasciatelo raffreddare nella sua acqua di cottura.
Servitelo caldo accompagnato con lenticchie e purè
Ricetta
Un top di senape – olio – 1 carre’ 1,200 kg – un sacchetto per alimenti (tipo gelo) insaporitori per arrosti (circa 2 cucchiai).
Insenapare la carne e insaporirla per tutta la sua superficie (circa meta’ confezione di senape), adagiare nel sacchetto fare un nodo e trasferire in frigorifero almeno tutta la notte. Preriscaldare il forno a 180°, in una pirofila versare 5 cucchiai di olio e adagiare l’arrosto senza sacchetto. Cuocere 50 minuti girando la carne almeno una volta. Servire le fettecon il suo sugo.
Ricetta per 8 persone
Cottura 60 minuti
Ingredienti:
• 10 cosce di pollo disossate
• 100 grammi di pangrattato
• 100 grammi di provola bianca o scamorza
• 100 grammi di prosciutto cotto
• 1 spicchio d’aglio
• qualche foglia di prezzemolo
• una presa di sale
• qualche cucchiaio di olio
• un rametto di rosmarino
• una bottiglia di birra chiara da 66 ml
• un pizzico di pepe nero
PROCEDIMENTO:
Aromatizzate il pangrattato mettendolo in un frullatore con il prezzemolo, uno spicchio d’aglio, il pepe ed un cucchiaio d’olio, frullate il tutto. Trasferitelo in una ciotola capiente ed aggiungete la provola ed il prosciutto tagliati a pezzetti.
1.Riempite le cosce di pollo con qualche cucchiaio di pangrattato farcito e richiudetele fissando con degli stuzzicadenti la pelle.
2.Preriscaldate il forno a 200°. Trasferite le cosce di pollo ripiene in una teglia, conditele con, un rametto di rosmarino e infornate.
3.Fate rosolare le cosce di pollo, rigirandole una volta, per circa 20 MINUTI.
4.Unite alle cosce di pollo la birra, abbassate la temperatura del forno a 180° e proseguite la cottura per 40 MINUTI circa, rigirandole ogni tanto, o fino a doratura
TAGLIATELLE PANNA, FUNGHI E SPECK: UN’ESPLOSIONE DI GUSTO ASSOLUTAMENTE DA PROVARE!
Tagliatelle con panna, una ricetta per preparare le tagliatelle in modo semplice e veloce, ma con il risultato assicurato. Stupisci i tuoi ospiti!
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 15 minuti
Difficoltà: Bassa
Porzioni: 4 persone
INGREDIENTI E DOSI TAGLIATELLE AI FUNGHI PORCINI CON PANNA E SPECK: per 4 persone
250 gr – Tagliatelle Agrigal
350 gr – Speck
350 gr – Funghi Porcini
200 ml – Panna da cucina
Prezzemolo
Aglio, Olio Sale e Pepe QB
Tagliatelle panna e funghi
TAGLIATELLE FUNGHI E PANNA: UNA RICETTA SEMPLICE, VELOCE E DAL SUCCESSO ASSICURATO
Per iniziare la preparazione della ricetta delle tagliatelle ai funghi porcini e panna fate rosolare i funghi in padella con aglio e olio. Successivamente aggiungete lo speck tagliato sottile e lasciate cuocere per qualche minuto.
Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola di acqua salata e versate le tagliatelle Agrigal. Lasciate cuocere le tagliatelle per 7 minuti circa.
E’ il momento di aggiungere la panna nella padella con funghi e speck, quindi aggiustate di sale e appena la panna inizia a stringersi spegnete la fiamma.
Scolate la pasta e unitela al sughetto.
Prima di servire in tavola consigliamo di spolverare le tagliatelle con panna e funghi con una manciata di prezzemolo tritato finemente e pepe quanto basta.
E ora, buon appetito, i vostri ospiti resteranno a bocca aperta.
TAGLIATELLE FUNGHI PORCINI E PANNA: LA VARIANTE VEGETARIANA CHE SODDISFA QUALUNQUE PALATO!
Le ricette tagliatelle ai funghi porcini sono adattabili a qualsiasi esigenza, infatti in questo caso è possibile eliminare semplicemente lo speck per creare una variante vegetariana delle tagliatelle panna speck e funghi.
Esistono tantissime varianti di ricette con tagliatelle, e vi assicuriamo che ogni ingrediente è sostituibile con un altro, in modo da trovare sempre la variante perfetta per ogni vostra serata, ecco qualche esempio:
Come sostituire lo speck:
come già segnalato è possibile eliminare lo speck per creare una ricetta vegetariana, ma è anche possibile sostituirlo con le zucchine tagliate sottili, o ancora, con una cascata di pomodorini pachino tagliati a spicchi.
Come sostituire i funghi: nel caso i vostri ospiti fossero intolleranti al funghi o semplicemente non apprezzino particolarmente il loro sapore, potrete proporre una variante originale e creativa: tagliatelle panna e speck con noci sminuzzare e zafferano, una variante raffinata.
Tagliatelle panna e funghi
Ingredienti
500 g muscolo di bovino
½ lingua
½ cappone
1 cotechino
½ testina di vitello
4 coste di sedano
2 cipolle
4 carote
alloro
4 patate
sale grosso
2 spicchi di aglio
IL PROCEDIMENTO
Si inizia pulendo e lavando il cappone e il muscolo, che poi farete bollire in una pentola piena d’acqua bollente (coprite la carne) alla quale avrete aggiunto la carota, la cipolla, e il sedano, puliti e tagliati grossolanamente, insieme ad un po’ di sale.
Schiumate con l’apposita paletta soprattutto all’inizio della bollitura, proseguendo fino a cottura completata: che dovrà essere lasciato cuocere (circa 2 ore e 30 minuti).
Nel mentre, fate cuocere a parte cotechino (circa 1 ora e 30 minuti), testina e lingua (circa 2 ore):
per fare in modo che il cotechino rimanga tutto intero, dovrete infilare due stecchini incrociati ad entrambe le estremità vicino allo spago.
Durante la cottura (circa 2 ore) della lingua dovete sostituire l’acqua (calda) almeno una volta e la stessa testina dovrà essere fatta bollire a parte per non modificare il colore del brodo.
si accompagna con tre salse: la salsa verde, mostarda e la senape.
oppure
cinque contorni (patate lesse, spinaci al burro, funghi trifolati, cipolle in agrodolce)
CHE BONTA’!!!! PAROLA DEL BERGAMASCO!!!!!!
INGREDIENTI
1,5 kg Taglio di manzo (disponibile nel nostro negozio già preparato alla marinatura)
1 l Vino rosso corposo di qualità
1 cucchiaino colmo Cacao
1 foglia Alloro
qualche ago Rosmarino
3 foglie Salvia
6 cucchiai Olio extra vergine di oliva
60 g Burro
Sale e pepe
La marinatura:
Prendete il pezzo di carne (preparata con le verdure e legata dal Bergamasco affinché mantenga la forma e rimanga sodo per essere poi facilitati quando sarà ora di tagliarlo) e mettetelo in una ciotola piuttosto stretta e alta e versate all’interno tutto il vino rosso. Lasciate macerare in frigorifero per almeno 12 ore, massimo 20.
La rosolatura:
Il giorno successivo rimuovete la carne dalla marinatura e tenetela da parte e se necessario asciugatela con pezzo di carta assorbente (il liquido della marinatura non buttatelo).
In una pentola da stracotto o comunque in una pentola stretta e alta versate 60 g di olio e 60 g di burro e fateli scaldare e unite la carne, la foglia di alloro e il cacao e fate tostare per qualche minuto per parte.
La cottura vera e propria:
Unite il liquido della marinatura, aggiungete poco sale e lasciate cuocere con il coperchio a fuoco bassissimo per circa 2 ore e mezza, girando la carne a metà cottura.
Quando mancheranno circa 20 minuti al termine della cottura, insaporite il fondo del brasato con la salvia e gli aghi di rosmarino.
Terminata la cottura spegnete il fuoco e lasciate la carne nel suo liquido di cottura per almeno 20 minuti. Questo passaggio servirà per insaporirla ancora di più.
Ci siamo davvero… è ora di servire!!!
Rimuovete la carne dalla pentola e appoggiatela su un tagliere e Frullate il fondo con un frullatore a immersione, aggiungendo il pepe (opzionale).
Riscaldate nuovamente la salsa se necessario.
Tagliate a fette la carne (alla quale avrete rimosso lo spago) dello spessore di circa mezzo centimetro e servitele con la salsa bollente al di sopra di queste.
Servite come secondo piatto con purè, patate al forno o verdure in padella oppure piatto unico con polenta.
CHE BONTA’!!!! PAROLA DEL BERGAMASCO!!!!!!
Dove la qualità fa la differenza
Macelleria La Carne del Bergamasco propone alla sua clientela le migliori selezioni di salumi nazionali.